è indetto concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 3 unità di personale nel profilo professionale di Istruttore di Polizia Locale, Area degli Istruttori, CCNL Comparto Funzioni Locali, da assegnare al Settore Polizia Locale e Protezione Civile del Comune di Cervia. L’Istruttore di Polizia Locale esercita le funzioni di polizia locale previste dall’articolo 13-bis della legge regionale Emilia-Romagna n. 24/2003, con particolare riferimento alle attività di vigilanza, controllo e accertamento delle violazioni, nonché all’irrogazione delle relative sanzioni, nei seguenti ambiti: a) attività di polizia amministrativa locale e di polizia giudiziaria finalizzate prioritariamente alla tutela della vivibilità e della sicurezza urbana e rurale; b) attività di polizia stradale finalizzata prioritariamente al controllo della mobilità e della sicurezza stradale; c) cattività di polizia amministrativa commerciale finalizzata prioritariamente alla tutela del consumatore, anche in relazione alle dipendenze patologiche, e della libertà di impresa e al contrasto del fenomeno dell’abusivismo e della contraffazione commerciale; d) attività di polizia amministrativa edilizia finalizzata prioritariamente alla tutela della qualità urbana e rurale; e) attività di controllo relativa ai tributi secondo quando previsto dai rispettivi regolamenti finalizzata prioritariamente al contrasto all’evasione con particolare riferimento a quella fiscale e contributiva; f) attività di soccorso in caso di calamità, catastrofi ed altri eventi che richiedano interventi di protezione civile; g) attività ausiliarie di pubblica sicurezza. Partecipa inoltre ai servizi di rappresentanza, alle cerimonie ufficiali e conduce veicoli per attività istituzionali; Nell’espletamento del servizio riveste la qualifica di Agente di Polizia Giudiziaria e di Agente di Pubblica Sicurezza. Le mansioni specifiche sono assegnate dal Dirigente e dai Responsabili di servizio presso i quali è assegnato. Istruttore di Polizia Locale Finalità del ruolo Opera per garantire un ordinato svolgimento della vita della comunità e rappresenta un tramite nello sviluppo di corrette relazioni tra la popolazione locale e l’Amministrazione. Assicura il rispetto delle norme e dei regolamenti relativi alla sicurezza del territorio, commercio ed igiene pubblica, in collaborazione con le altre forze dell’ordine. Attività Caratterizzanti il profilo Presidia lo spazio pubblico per garantire sicurezza nelle città e nel territorio. Regola il traffico e contrasta i comportamenti di guida rischiosi, tutela i consumatori e garantisce il rispetto delle regole del commercio, tutela l’ambiente. Controlla lo sviluppo edilizio e contrasta l’abusivismo, nonché il degrado urbano. Assolve, in particolare, a tutte le funzioni di polizia amministrativa locale relative al controllo e agli accertamenti delle violazioni.
In conformità alle direttive UE 2006/54/CE, 2000/43/CE e 2000/78/CE, tutte le offerte di lavoro sono rivolte a persone di qualsiasi genere, età, razza, origine etnica, religione, convinzione personale, disabilità o orientamento sessuale. Ogni forma di discriminazione è vietata e, nei casi più gravi, costituisce reato punibile penalmente.
Questa offerta è stata prelevata dal agenzia del lavoro provinciale senza controllo sul contenuto da parte della piattarofma lavoroannunci.eu
L'offerta di lavoro scade il 02/03/2026. Tuttavia, l'annuncio potrebbe essere rimosso prima se la posizione venisse ricoperta o non fosse più necessaria la figura ricercata.
Iscriviti al canale Telegram @ravennalavoro e ricevi le notifiche in tempo reale!
lavoroannunci.eu si limita alla pubblicazione di annunci di lavoro forniti da terzi, senza effettuare attività di intermediazione diretta tra aziende e candidati.
Si precisa che non viene effettuato alcun controllo sulla veridicità o accuratezza degli annunci pubblicati.