Il testo intero del bando e il link al modulo di candidatura online sono disponibili qui: https://unibz.onboard.org/b046_ej-it
Scadenza per la candidatura: 10.10.2025, ore 12
Sede di lavoro Campus di Bolzano e Bressanone, Biblioteca universitaria. L’attività viene svolta principalmente nella sede di Bolzano.
Profilo professionale Inquadramento in qualità di “bibliotecario/a diplomato/a”
Requisiti di accesso
laurea triennale attestato di bilinguismo C1 (ex livello A) oppure certificazioni linguistiche C1 equivalenti nelle quattro abilità (ascoltare, parlare, leggere e scrivere) esperienza pratica nel settore bibliotecario o informatico oppure in ambiente universitario (prego specificare nel modulo online e nel CV)
Titolo preferenziale
laurea in ambito biblioteconomico o informatico (se applicabile, specificare nel modulo online)
La posizione
Siamo alla ricerca di una figura che supporti il team della biblioteca nella gestione delle applicazioni e dei sistemi digitali, nonché nella collaborazione al Servizio informazioni. Lavora in modo orientato al servizio, autonomo e in team – con conoscenze molto buone del tedesco, dell'italiano e buone conoscenze dell’inglese – e preferibilmente ha conseguito una laurea in ambito biblioteconomico o informatico.
Si occuperà in particolare di
collaborare nel team Online Services and Resources alla manutenzione e all'ottimizzazione di diverse applicazioni software utilizzate in biblioteca; collaborare nella gestione e controllo delle pubblicazioni nel sistema informativo della ricerca e nel deposito istituzionale secondo criteri formali e nel rispetto del copyright elaborare analisi bibliometriche e rapporti statistici; collaborare con il Servizio informazioni della Biblioteca; garantire la copertura del servizio del sabato almeno una volta al mese.
Il profilo ideale comprende
esperienza nella gestione, configurazione e sviluppo di software, preferibilmente nel settore bibliotecario (ad es. Alma, Converis, IRIS, DSpace) e dei content management systems conoscenze di base di statistica e/o dei principali indicatori bibliometrici per la valutazione delle pubblicazioni scientifiche conoscenza degli sviluppi del mercato dell'editoria accademica
orientamento al servizio, capacità di lavorare in modo autonomo e doti organizzative
propensione al lavoro di squadra e buone capacità di comunicazione
buone conoscenze delle applicazioni Microsoft 365 (in particolare Excel e Word)
conoscenza molto buona della lingua italiana e tedesca, buona conoscenza della lingua inglese
Offriamo
un’opportunità professionale in un contesto moderno, multiculturale e stimolante che prevede attività varie e coinvolgenti, con possibilità di crescita sia personale che professionale formazione continua attraverso percorsi di aggiornamento mirati un elevato grado di autonomia nella gestione del proprio ambito di responsabilità, all'interno di un team motivato la possibilità di svolgere parte dell’attività in modalità smart working varie possibilità di conciliazione tra vita privata e lavoro, grazie a orari pianificabili e flessibili, riconosciuti dal certificato audit famigliaelavoro.
Le interessa questa posizione? Visiti allora il nostro sito sul quale può trovare le informazioni dettagliate sul bando e il link al modulo di candidatura online: https://unibz.onboard.org/b046_ej-it
In conformità alle direttive UE 2006/54/CE, 2000/43/CE e 2000/78/CE, tutte le offerte di lavoro sono rivolte a persone di qualsiasi genere, età, razza, origine etnica, religione, convinzione personale, disabilità o orientamento sessuale. Ogni forma di discriminazione è vietata e, nei casi più gravi, costituisce reato punibile penalmente.
Questa offerta è stata prelevata dal agenzia del lavoro provinciale senza controllo sul contenuto da parte della piattarofma lavoroannunci.eu
L'offerta di lavoro scade il 09/11/2025. Tuttavia, l'annuncio potrebbe essere rimosso prima se la posizione venisse ricoperta o non fosse più necessaria la figura ricercata.
lavoroannunci.eu si limita alla pubblicazione di annunci di lavoro forniti da terzi, senza effettuare attività di intermediazione diretta tra aziende e candidati.
Si precisa che non viene effettuato alcun controllo sulla veridicità o accuratezza degli annunci pubblicati.