Il Comitato Provinciale dell' Alto Adige della Croce Rossa Italiana cerca la seguente figura da inserire nel proprio organico presso le strutture di accoglienza per migranti e per persone senza fissa dimora che gestisce per la stagione 2025/2026.
Operatore/operatrice sociale
Principali compiti:
Accompagnamento e supporto agli ospiti. Organizzazione della routine e delle attività della struttura. Gestione delle pratiche burocratiche tramite strumenti condivisi. Promozione del processo di integrazione nel contesto sociale. Attivazione e mantenimento della rete con i servizi del territorio. Presidio attivo della struttura dal punto di vista logistico e della sicurezza (controllo accessi, rispetto orari, regole interne, silenzio notturno). Presidio gestionale (consegna materiali di consumo, turni di pulizia, attività amministrative di base senza autonomia decisionale).
Requisiti richiesti e requisiti preferenziali:
Esperienza lavorativa e/o formazione in ambito sociale. Buona conoscenza della lingua italiana e/o tedesca (inglese o altre lingue costituiscono titolo preferenziale). Competenze interculturali. Conoscenze informatiche di base (pacchetto Office). Capacità organizzative, autonomia e metodo di lavoro strutturato. Buone doti relazionali in contesti formali e informali. Capacità di gestione dei conflitti e rispetto della gerarchia. Attitudine al lavoro in team, flessibilità e spirito di adattamento. Resistenza allo stress e capacità di mantenere relazioni cordiali e rispettose con ospiti e colleghi.
Condizioni contrattuali:
CCNL di riferimento: Croce Rossa Italiana Contratto iniziale: tempo determinato di 3 mesi (rinnovabile). Inizio attività: Ottobre/Novembre 2025. Sede di lavoro: Bolzano, Merano, Brunico e altre sedi dislocate sul territorio provinciale (BZ) Orario di lavoro: full time (38 ore medie settimanali) su turni da lunedì a domenica con variazione mensile, turni notturni e festivi Retribuzione e inquadramento: da definire in sede di colloquio.
Modalità di candidatura: Se interessati e in possesso dei requisiti richiesti, inviare il proprio CV aggiornato all’indirizzo: risorseumane@cribz.it
Non saranno presi in considerazione i Curricula non rispondenti alle caratteristiche ricercate.
In conformità alle direttive UE 2006/54/CE, 2000/43/CE e 2000/78/CE, tutte le offerte di lavoro sono rivolte a persone di qualsiasi genere, età, razza, origine etnica, religione, convinzione personale, disabilità o orientamento sessuale. Ogni forma di discriminazione è vietata e, nei casi più gravi, costituisce reato punibile penalmente.
Questa offerta è stata prelevata dal agenzia del lavoro provinciale senza controllo sul contenuto da parte della piattarofma lavoroannunci.eu
L'offerta di lavoro scade il 08/10/2025. Tuttavia, l'annuncio potrebbe essere rimosso prima se la posizione venisse ricoperta o non fosse più necessaria la figura ricercata.
lavoroannunci.eu si limita alla pubblicazione di annunci di lavoro forniti da terzi, senza effettuare attività di intermediazione diretta tra aziende e candidati.
Si precisa che non viene effettuato alcun controllo sulla veridicità o accuratezza degli annunci pubblicati.