Pensplan Centrum S.p.A., società partecipata dalla Regione Trentino Alto Adige e dalle Province autonome di Trento e Bolzano, gestisce un progetto innovativo, unico a livello nazionale, di welfare complementare regionale. Che cos’è la Previdenza complementare e qual’ è il suo obiettivo? La Previdenza complementare è una forma di previdenza integrativa e volontaria che si aggiunge a quella obbligatoria. È fondata su un sistema di finanziamento a capitalizzazione che consiste nella creazione di un conto individuale presso un fondo pensione in cui affluiscono i versamenti dell’aderente, che vengono investiti sui mercati finanziari. Al momento del pensionamento la somma maturata viene liquidata sotto forma di rendita e/o di capitale. Tutte le forme di previdenza complementare hanno come obiettivo quello di integrare la pensione obbligatoria attraverso una pensione complementare, in modo da garantire alla popolazione un tenore di vita adeguato a conclusione della vita lavorativa. Di quali attività si occupa il Settore Provvidenze? Nell’ambito del Progetto sociale di Previdenza complementare la società attraverso la Regione sostiene i cittadini nella costituzione di una pensione complementare anche mediante l’erogazione di misure di intervento previste da apposite leggi regionali. Il Settore Provvidenze si occupa:
della gestione delle domande inerenti le misure di intervento regionale ex artt. 10, 13 e 16 del D.P.Reg. 12/2022 e delle relative fasi del procedimento amministrativo: la ricezione della domanda, la verifica dei requisiti formali e sostanziali, le attività di controllo sulle autocertificazioni, l’emissione del provvedimento finale, l’erogazione del contributo ed attività connesse; della gestione e dell’erogazione dei contributi relativi alle misure di intervento regionale concessi dalle Agenzie provinciali di riferimento ai sensi della L.R. 7/1992, 1/2005 e 4/2020 fornendo loro supporto a livello amministrativo; della cura dei rapporti di collaborazione con l’utenza esterna (Agenzie provinciali, Fondi Pensione, Patronati, Uffici e Enti Istituzionali, ecc…); della redazione puntuale e corretta dei documenti amministrativi di competenza.
Quali sono le caratteristiche e le competenze richieste?
propositività, precisione, flessibilità; capacità di organizzare il proprio lavoro in modo efficace, conformemente alle priorità aziendali; rispetto delle procedure e della Normativa di riferimento; propensione alle relazioni con le utenze esterne; predisposizione all’ascolto e al supporto verso il proprio team.
Requisiti obbligatori: N.B. Non potranno essere tenute in considerazione candidature che non soddisfano i requisiti obbligatori richiesti.
diploma di maturità; buona conoscenza del pacchetto Office (Excel e Word); disponibilità per un Contratto a tempo determinato di un anno.
Costituirà requisito preferenziale una formazione ulteriore in ambito giuridico economico e la conoscenza della lingua tedesca. Perché unirti a noi?
offriamo un’adeguata formazione strutturata e un costante affiancamento (Training On the Job), mediante i quali potrai acquisire le competenze necessarie per lavorare in autonomia e in proattività; sarai parte attiva nel sostenere il nostro progetto sociale di Welfare nelle attività di promozione e informazione della popolazione del Trentino – Alto Adige sul tema della previdenza complementare; offriamo un lavoro stimolante e in continuo aggiornamento in un team consolidato; siamo attenti al benessere dei nostri Dipendenti, garantendo un adeguato ambiente di lavoro e una serie di benefit aziendali (es. buoni pasto, smart working– valutabile dopo un adeguato periodo di affiancamento); offriamo una posizione lavorativa in pieno centro storico a Bolzano (via della Rena).
Vorresti entrare a far parte del nostro team? Candidati sul nostro sito aziendale inviando CV e Lettera di presentazione al link : https://pensplancentrumspa.altamiraweb.com/ entro il 16.08.2025. Il presente annuncio è rivolto a candidati ambosessi (L.903/77 - D. Lgs. n.198/2006). Non saranno ammessi alla selezione Dipendenti pubblici che, negli ultimi 3 anni di servizio, abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni nei confronti di Pensplan Centrum S.p.A..
In conformità alle direttive UE 2006/54/CE, 2000/43/CE e 2000/78/CE, tutte le offerte di lavoro sono rivolte a persone di qualsiasi genere, età, razza, origine etnica, religione, convinzione personale, disabilità o orientamento sessuale. Ogni forma di discriminazione è vietata e, nei casi più gravi, costituisce reato punibile penalmente.
Questa offerta è stata prelevata dal agenzia del lavoro provinciale senza controllo sul contenuto da parte della piattarofma lavoroannunci.eu
L'offerta di lavoro scade il 16/08/2025. Tuttavia, l'annuncio potrebbe essere rimosso prima se la posizione venisse ricoperta o non fosse più necessaria la figura ricercata.
lavoroannunci.eu si limita alla pubblicazione di annunci di lavoro forniti da terzi, senza effettuare attività di intermediazione diretta tra aziende e candidati.
Si precisa che non viene effettuato alcun controllo sulla veridicità o accuratezza degli annunci pubblicati.