Descrizione della posizione L'assistente vendite è un professionista dinamico e orientato al cliente, fondamentale per il successo del team commerciale. Il ruolo prevede l'offerta di supporto amministrativo e gestionale a 360 gradi, dalla preparazione di preventivi e contratti alla gestione del catalogo di prodotti e del database clienti. Questa figura agisce come un punto di contatto chiave per i clienti, fornendo assistenza, risolvendo problematiche e mantenendo relazioni solide per garantire la loro soddisfazione. Un assistente vendite eccellente combina spiccate doti comunicative con un'ottima organizzazione e precisione, contribuendo in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi aziendali e alla crescita del fatturato. Principali responsabilità
Assistenza al cliente: accogliere i clienti, fornire informazioni su prodotti/servizi, gestire l’intero processo di prevendita e vendita. Supporto amministrativo: preparare offerte e contratti, inserire e gestire ordini, compilazione di report e aggiornamento del database clienti. Gestione documentale: preparare la documentazione commerciale tra cui preventivi e listini prezzi. Coordinamento con il team vendite: collaborare con i commerciali e altri dipartimenti come logistica per garantire l’evasione corrette degli ordini e il follow-up sulle attività. Gestione delle relazioni: tenere i rapporti con i clienti acquisiti e potenziali, rispondere a mail e telefonate, organizzare appuntamenti e riunioni. Attività promozionali: supportare la promozione e sviluppo commerciale dei prodotti/servizi anche segnalando offerte, sconti e promozioni ai clienti. Attività di segreteria: gestione agenda del reparto vendite, prenotazione viaggi e incontri, smistamento posta e chiamate.
Competenze richieste
Capacità comunicative e relazionali: comunicazione efficace con i clienti e colleghi, ascolto attivo e attitudine al lavoro di squadra. Conoscenza dei prodotti/servizi: sapervi presentare le caratteristiche, i vantaggi e rispondere in modo competente alle domande dei clienti. Problem solving: capacità di risolvere rapidamente eventuali problemi e gestire le richieste dei clienti in modo efficace. Competenze amministrative e informatiche: utilizzo di base di PC, un'ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint) e dell'ecosistema Google (Docs, Sheets, Slides), software gestionali e CRM. Organizzazione e precisione: autonomia nella gestione del tempo, predisposizione all’ordine e attenzione ai dettagli.
Requisiti formativi
Diploma di scuola secondaria superiore: considerato il requisito minimo, mentre una laurea costituisce un plus. Formazione specifica: esperienza o corsi specifici su tecniche di vendita, negoziazione e gestione del cliente sono molto apprezzati e, in certi casi, preferenziali.
Altri requisiti comuni
Flessibilità e affidabilità: disponibilità a partecipare a eventi o fiere. Conoscenza dell’inglese ed eventualmente di altre lingue straniere. Empatia e intelligenza emotiva: capacità di comprendere le esigenze e le emozioni dei clienti per fidelizzarli al meglio.
Cosa offriamo
Retribuzione competitiva. Opportunità di crescita professionale in un’azienda dinamica e innovativa. Formazione e supporto allo sviluppo delle competenze. Condizioni di lavoro flessibili con possibilità di lavoro da remoto.
Sede di lavoro La sede centrale di R3GIS è Bolzano, Italia. Dopo un periodo di onboarding è anche pensabile lavorare da remoto con la disponibilità a viaggiare in Italia ed Europa. Come candidarsi Le persone interessate sono invitate a inviare il proprio CV e una lettera di presentazione, motivando l’interesse e illustrando l’esperienza maturata, a administration@r3gis.com. Le candidature saranno valutate man mano: si consiglia di inviare la propria candidatura il prima possibile! Unisciti a R3GIS per dare un contributo concreto alla sostenibilità urbana e far crescere la tua carriera
In conformità alle direttive UE 2006/54/CE, 2000/43/CE e 2000/78/CE, tutte le offerte di lavoro sono rivolte a persone di qualsiasi genere, età, razza, origine etnica, religione, convinzione personale, disabilità o orientamento sessuale. Ogni forma di discriminazione è vietata e, nei casi più gravi, costituisce reato punibile penalmente.
Questa offerta è stata prelevata dal agenzia del lavoro provinciale senza controllo sul contenuto da parte della piattarofma lavoroannunci.eu
L'offerta di lavoro scade il 03/11/2025. Tuttavia, l'annuncio potrebbe essere rimosso prima se la posizione venisse ricoperta o non fosse più necessaria la figura ricercata.
lavoroannunci.eu si limita alla pubblicazione di annunci di lavoro forniti da terzi, senza effettuare attività di intermediazione diretta tra aziende e candidati.
Si precisa che non viene effettuato alcun controllo sulla veridicità o accuratezza degli annunci pubblicati.