Il candidato dovrà occuparsi, in accordo con la direzione tecnica, della progettazione e sviluppo dei programmi software di gestione macchina (PLC) e della messa in servizio con relativo collaudo presso il cliente finale.
Gem S.r.l., situata nei pressi di Torino, è una società leader nella progettazione e fabbricazione di componenti e macchine per la saldatura a resistenza, offrendo diverse alternative per la saldatura a punti della lamiera, a proiezione e del tondino:
Robot cartesiani da 2 a 12 AX Marta System, una macchina totalmente modulare e programmabile che può essere costruita secondo specifici bisogni
Saldatrici multiple con singola o doppia postazione o a tavola rotante
Pinze di saldatura per isole robotizzate
Ravvivatori e cambiaelettrodi
Alimentatori automatici di dadi e viti
Componenti e accessori per la saldatura a resistenza: cilindri, elettrodi, portaelettrodi e bracci
Oggi il gruppo si avvale di 40 dipendenti, in stretta collaborazione con fornitori e collaboratori esterni. La progettazione, lo sviluppo e la produzione vengono totalmente realizzati all’interno dell’azienda o attraverso società controllate. I tipici settori d’applicazione dei nostri prodotti sono l’industria automobilistica (parti di scocche, sedili e altri componenti in lamiera o tondino), elettrodomestici (forni, griglie, cestelli per lavastoviglie), scaffalature in lamiera o tondino, mobili metallici e attrezzature per l’edilizia (reti metalliche per cemento armato e ripiani per impalcature).
La figura dovrà:
Programmare, sviluppare e implementare software per il controllo e l’automazione dei sistemi operativi presenti sulle macchine (PLC Siemens, Controlli robotici Keba Gem, Controlli numerici Siemens)
Testare e debuggare il software per garantire il corretto funzionamento dei sistemi automatizzati
Supportare l'installazione e la messa in servizio dei sistemi presso i clienti, fornendo assistenza tecnica remota e on-site per risolvere eventuali problemi riscontrati
Eseguire prove di collaudo, inclusi progetti di retrofitting, e ottimizzare continuamente i dispositivi
Redigere documentazione tecnica e di progettazione
Garantire la qualità e la fruibilità dei dati raccolti dalle macchine
Requisiti:
Diploma di perito elettrotecnico o similare e/o Laurea triennale o magistrale in ingegneria
Conoscenza degli schemi elettrici e capacità di intervento sia nella diagnostica che nella programmazione PLC
Buona conoscenza di: PLC Siemens Step7 o Tia Portal; Sistemi di programmazione Robot (es. Codesys); Protocolli comuni come Modbus, Profibus, Profinet, EtherNet/IP, etc.
Buona conoscenza della lingua inglese (B1 / B2)
Disponibilità ad effettuare brevi trasferte (ca 30% del tempo utile) in Italia e all’estero
Preferibile esperienza in mansioni analoghe: sviluppo e gestione progetti con un alto grado di complessità, preferibilmente presso costruttori di macchine industriali
Altre informazioni:
Si offre inserimento diretto in azienda a tempo indeterminato.
La retribuzione e il livello di inquadramento verranno commisurati all’effettiva seniority della risorsa.
Italia: Provincia di Torino
CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO
DA 1 A 5 ANNI (Requisito Obbligatorio)
FULL TIME
DIPLOMA ISTR. SEC. SUPERIORE CON ACCESSO UNIV.
Lingue richieste
Scritto
Letto
Parlato
Inglese (Requisito Obbligatorio)
B1
B1
B1
Italiano (Requisito Obbligatorio)
C1
C1
C1
Competenze informatiche richieste
Sistemi Operativi:
PLC Siemens Step7 o Tia Portal; Sistemi di programmazione Robot (es. Codesys); Protocolli comuni come Modbus, Profibus, Profinet, EtherNet/IP, etc.
Disponibilità a trasferte
IN ITALIA E ALL' ESTERO
Patenti richieste
B (Requisito Obbligatorio)
Modalità di invio della candidatura:
Clicca sul pulsante INVIA LA CANDIDATURA e compila il tuo profilo con tutte le informazioni. È necessaria l'autenticazione con Spid o CIE (Carta di identità elettronica). Se non hai ancora Spid puoi richiedere un supporto utilizzando la chat di assistenza. La selezione è rivolta a candidati di entrambi i sessi (art 27 d.lgs n. 198/06).
In conformità alle direttive UE 2006/54/CE, 2000/43/CE e 2000/78/CE, tutte le offerte di lavoro sono rivolte a persone di qualsiasi genere, età, razza, origine etnica, religione, convinzione personale, disabilità o orientamento sessuale. Ogni forma di discriminazione è vietata e, nei casi più gravi, costituisce reato punibile penalmente.
Questa offerta è stata prelevata dal agenzia del lavoro provinciale senza controllo sul contenuto da parte della piattarofma lavoroannunci.eu
L'offerta di lavoro scade il 15/10/2025. Tuttavia, l'annuncio potrebbe essere rimosso prima se la posizione venisse ricoperta o non fosse più necessaria la figura ricercata.
Iscriviti al canale Telegram @torinolavoro e ricevi le notifiche in tempo reale!
lavoroannunci.eu si limita alla pubblicazione di annunci di lavoro forniti da terzi, senza effettuare attività di intermediazione diretta tra aziende e candidati.
Si precisa che non viene effettuato alcun controllo sulla veridicità o accuratezza degli annunci pubblicati.