Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca persone determinate e appassionate da inserire in Trenitalia S.p.A. – Bolzano, Capo Tecnico Rotabili. Ai sensi del D.lgs. 354/97, gli inserimenti derivanti dalla presente ricerca sono riservate prioritariamente al gruppo linguistico tedesco o ladino. Nello specifico la risorsa sarà inserita in questo importante ruolo strategico per la nostra azienda, all'interno del contesto dinamico dell'Impianto di Manutenzione di primo livello della Direzione Provinciale Bolzano e supporterà il Responsabile in attività quali, a titolo esemplificativo:
Monitoraggio del rispetto delle normative di sicurezza e ambientali in conformità alle procedure vigenti anche con riferimento alle Imprese Appaltatrici operanti nell'impianto; Adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro (ad. es. monitoraggio indicatori di sicurezza, verifica presenza ed aggiornamento documenti di sicurezza quali Duvri/pos delle imprese appaltatrici, verifica requisiti di idoneità tecnica personale imprese appaltatrici, ecc. ) e per altre eventuali esigenze operative; Redazione di istruzioni operative di sicurezza per attività manutentive specifiche. Collaborazione al mantenimento e miglioramento del Sistema di Gestione della Sicurezza Aziendale; Verifica della conformità normativa delle procedure SSL; Presidio e gestione della formazione e delle abilitazioni del personale operativo assegnato; Attività legate al settore manutentivo quali, ad esempio: gestione degli strumenti di misura dell'impianto, gestione dei contratti di manutenzione assegnati sia relativi alla manutenzione dei rotabili che alle attrezzature/impianti, stipulati con le varie imprese appaltatrici.
Le candidature vanno inserite sul portale FS: https://fscareers.gruppofs.it/job/view-job.php?id=14395&job-title=trenitalia-capo-tecnico-rotabili-bolzano-zugwartungscheftechniker-in-bozen&location=italy-trentino-alto-adige-bolzano-bozen§or=distributions-and-logistics&role=facility-management-maintenance-service-cleaning&company-name=gruppo-ferrovie-dello-stato-italiane&language=it&lan=it Eventuali quesiti possono essere rivolti al seguente indirizzo e-mail: hr_bz@fsitaliane.it
Requisiti Richiesti
Diploma di scuola secondaria superiore quinquennale. Possesso del patentino di bilinguismo rilasciato dalla Provincia di Bolzano a partire dal livello B2 (ex B) e/o certificazioni linguistiche riconosciute dalla Provincia Autonoma di Bolzano per il conseguimento del suddetto patentino e/o livello linguistico spendibile per il conseguimento immediato della certificazione richiesta. Il livello di conoscenza della lingua tedesca e italiana (B2) dovrà essere indicato nell'apposito campo del form on line. Preferenziale esperienza pregressa di almeno 1 anno in ambito manutentivo ferroviario o industriale Preferenziale conoscenza delle normative in materia di sicurezza sul lavoro e ambientale
Completano il profilo ottime doti organizzative, relazionali e di problem solving e spiccato orientamento alla formazione e al miglioramento continuo.
Sede di lavoro: Bolzano.
Tipologia contrattuale: contratto a tempo indeterminato
Ai sensi del D.lgs. 446/96, per l'effettivo inserimento, sono richiesti il patentino di bilinguismo rilasciato dalla provincia Autonoma di Bolzano nel livello richiesto per il ruolo e la dichiarazione di appartenenza al gruppo linguistico di cui al D.P.R 752/76.
Se sei in possesso dei requisiti richiesti, seleziona questa offerta e candidati entro il 25.08.2025.
In conformità alle direttive UE 2006/54/CE, 2000/43/CE e 2000/78/CE, tutte le offerte di lavoro sono rivolte a persone di qualsiasi genere, età, razza, origine etnica, religione, convinzione personale, disabilità o orientamento sessuale. Ogni forma di discriminazione è vietata e, nei casi più gravi, costituisce reato punibile penalmente.
Questa offerta è stata prelevata dal agenzia del lavoro provinciale senza controllo sul contenuto da parte della piattarofma lavoroannunci.eu
L'offerta di lavoro scade il 22/08/2025. Tuttavia, l'annuncio potrebbe essere rimosso prima se la posizione venisse ricoperta o non fosse più necessaria la figura ricercata.
lavoroannunci.eu si limita alla pubblicazione di annunci di lavoro forniti da terzi, senza effettuare attività di intermediazione diretta tra aziende e candidati.
Si precisa che non viene effettuato alcun controllo sulla veridicità o accuratezza degli annunci pubblicati.