📅 08/01/2025    🏢 Laives (BZ)  🗺️  Trentino Alto Adige

Responsabile Ricerca e Sviluppo - Elettronica e Software (m/f/n)

telegram icon
Iscriviti al canale Telegram @altoadigelavoro
ricevi le notifiche in tempo reale!

Siamo alla ricerca di un/una Responsabile R&D altamente motivato/a e qualificato/a per guidare il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo in ambito Elettronica e Software Engineering.
A diretto riporto della Direzione e proprietà aziendale, questa figura strategica avrà il compito di guidare e coordinare progetti di innovazione tecnologica in ambito Elettronica e Software, garantendo il passaggio fluido dalla fase di progettazione a quella di prototipazione. Attraverso un approccio proattivo e multidisciplinare, contribuirà alla realizzazione di soluzioni all'avanguardia, lavorando a stretto contatto con i diversi reparti aziendali per la qualità dei prodotti e l’innovazione tecnologica.
La figura avrà un ruolo di middle management operativo e dovrà essere in grado di unire abilità tecniche ed analitiche con una forte leadership e capacità di organizzazione per contribuire al successo dell'azienda.
 
RESPONSABILITÀ PRINCIPALI
• Supervisionare tutte le fasi dei progetti di ricerca e sviluppo, dalla progettazione iniziale fino alla prototipazione e alla fase di testing, garantendo che siano completati in tempo, nel rispetto del budget e degli obiettivi tecnici.
• Identificare e implementare nuove tecnologie in ambito elettronico e software applicabili alla progettazione e produzione dei macchinari, assicurando la competitività dell'azienda sul mercato.
• Supervisione della progettazione di circuiti elettronici, sistemi embedded e software per il controllo e il monitoraggio delle macchine industriali, garantendo l'integrazione con i sistemi meccanici.
• Pianificare e coordinare le attività di sperimentazione e collaudo dei prototipi elettronici e software sviluppati, sia in laboratorio che sul campo, monitorando i risultati e proponendo migliorie.
• Collaborare con i reparti di Produzione, R&D Meccanica, Acquisti e Qualità per garantire che i progetti di propria competenza siano allineati con le esigenze della produzione e le normative vigenti.
• Collaborare con la Produzione per migliorare e ottimizzare i processi produttivi attraverso l'introduzione di nuove soluzioni elettroniche e software innovative che aumentino l'efficienza, riducano i costi e migliorino la qualità dei macchinari.
• Redigere e supervisionare la documentazione tecnica necessaria per i progetti di propria competenza.
• Garantire che i componenti e le tecnologie sviluppate siano conformi alle normative di settore per ottenere le certificazioni di prodotto necessarie.
• Collaborare con il team di assistenza tecnica per la risoluzione di problemi complessi, supportando il supporto tecnico post-vendita e la formazione del personale tecnico sui nuovi sviluppi tecnologici.
• Coordinare, motivare e sviluppare il team di ingegneri e specialisti elettronici e software, promuovendo un ambiente di lavoro innovativo e orientato al risultato, valutando e pianificando la formazione e lo sviluppo professionale del team.
• Monitorare l’evoluzione delle tecnologie nel settore elettronico e software per applicare soluzioni all'avanguardia alla produzione e progettazione dei macchinari.
• Collaborare con i partner tecnologici e fornitori per integrare soluzioni innovative nel processo di sviluppo.
 
REQUISITI TECNICI
• Laurea in Ingegneria Informatica, Elettronica, dell'Automazione o discipline tecniche comparabili.
• Conoscenza approfondita di elettronica, dei sistemi embedded, delle principali periferiche dei microcontrollori (UART, SPI, I2C) e dei principali protocolli di comunicazione industriali, quali Modbus RTU, CANbus RS485.
• Solide competenze di programmazione, in particolare dei linguaggi C e C++, e di tecniche di programmazione di basso livello. Opzionale, ma gradita, la conoscenza di C#, Python e linguaggi di programmazione web.
• Competenze avanzate in progettazione di circuiti elettronici e sviluppo di software per il controllo di macchine industriali. Preferibile esperienza pregressa nella progettazione e sviluppo di firmware e software per dispositivi elettronici e sistemi industriali.
• Esperienza nella gestione e realizzazione di prototipi elettronici e software, compresa la validazione in laboratorio e sul campo.
• Familiarità con le normative tecniche e le certificazioni di prodotto del settore elettronico e software (es. Direttive CE Bassa tensione, EMC, RoHs, marcatura CE, SIL, VdS, FM Approvals).
• Esperienza nel coordinamento di progetti di ricerca e sviluppo, compresa la gestione delle risorse e del controllo e monitoraggio dei tempi del progetto attraverso opportuni strumenti di project management.
• Capacità di redigere e gestire la documentazione tecnica, quali manuali operativi, fascicoli tecnici, istruzioni di lavoro, datasheet.
• Conoscenza perfetta della lingua italiana scritta e parlata, buona conoscenza della lingua inglese (B1/B2).
 
ABILITÀ GENERALI
• Capacità di gestire e motivare il proprio team, ispirando e supportando lo sviluppo dei collaboratori, promuovendo un ambiente di lavoro collaborativo e orientato al risultato.
• Eccellenti abilità di organizzare, pianificare e gestire le risorse per rispettare le scadenze di progetto, nonché abilità nel bilanciare le priorità in un contesto aziendale dinamico, gestendo progetti multipli e complessi.
• Competenze di analisi e risoluzione di problemi complessi, sia a livello tecnico che operativo, affrontando situazioni impreviste e trovando soluzioni creative per risolvere difficoltà tecniche o di processo.
• Attitudine a mantenere il focus sui risultati e un alto livello di qualità nei progetti senza compromettere i tempi di consegna.
• Capacità di lavorare con precisione e di garantire l'accuratezza in ogni fase del processo di propria competenza.
• Eccellenti doti comunicative, sia verbali che scritte, per interagire efficacemente con altri reparti aziendali, fornitori e clienti.
• Flessibilità nel rispondere ai cambiamenti delle esigenze aziendali o del mercato e abilità di adattarsi rapidamente a nuovi progetti e priorità aziendali.
• Abilità nel supporto alla negoziazione con fornitori, partner e altre entità, al fine di ottenere le migliori soluzioni per l'azienda in termini di costi, qualità e tempi di consegna.
• Comprensione delle esigenze dei clienti e capacità di progettare soluzioni che rispondano alle loro richieste, migliorando la soddisfazione e contribuendo al successo dell'azienda.
 
COSA OFFRIAMO
• Pacchetto retributivo di livello, commisurato alle competenze e alle esperienze.
• Benefit: buoni pasto, flessibilità oraria, possibilità di un giorno di remote working a settimana, premio welfare annuale.
• Possibilità di guidare un team di lavoro inclusivo e stimolante, con un forte spirito di collaborazione e un approccio orientato all'innovazione.
• Opportunità di lavorare a diretto contatto con la proprietà aziendale su progetti ad alto impatto tecnologico per il futuro dell’impresa.
• Programma di formazione continua per migliorare le competenze tecniche e professionali e supportare lo sviluppo del/la dipendente.
• Orario di lavoro full time dal lunedì al venerdì con flessibilità oraria in ingresso (lun-gio 07:30-12:30/13:30-17:00, ven 08:00-13:30).
 
COME CANDIDARSI
Utilizzare il tool di candidatura di LinkedIn oppure inviare il proprio CV aggiornato a hr@isolcell.com, indicando nell’oggetto "Candidatura Responsabile Ricerca e Sviluppo - Elettronica e Software".

Professione

responsabile di reparto in azienda commerciale

Esperienza nella professione richiesta

molta

Luogo di lavoro

Laives (Oltradige-Bassa Atesina)

Condizioni contrattuali

Contratto

tempo indeterminato

Orario di lavoro

tempo pieno

Informazioni aggiuntive

orario flessibile

Titolo di studio e patente di guida

Titolo di studio

ingegneria elettronica (laurea)

Conoscenze linguistiche

Informazioni di contatto e dati generali della ditta

ISOLCELL S.P.A.

Indirizzo

Via Antonio Meucci 7, 39055 Laives - Italia

Persona di contatto

Alessandro Altieri

Tipo di contatto da parte del candidato

E-mail al datore di lavoro

Descrizione di presentazione generale della ditta

Isolcell S.p.A. è un'azienda leader a livello globale nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi e tecnologie innovative per il controllo delle atmosfere. Fondata nel 1958 e con sede in Italia, Isolcell è pioniera nello sviluppo di soluzioni basate sull'atmosfera controllata e modificata, offrendo applicazioni in diversi settori, tra cui agroalimentare, industriale, farmaceutico e conservazione di opere d'arte. L'azienda si distingue per il costante impegno nella ricerca e sviluppo, garantendo prodotti di alta qualità, sostenibilità e tecnologia all'avanguardia. La sua missione è fornire soluzioni personalizzate per preservare e ottimizzare la qualità dei prodotti e dei processi, rispondendo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Questa offerta è stata inserita direttamente dal datore di lavoro via internet senza controllo sul contenuto da parte dei Centri di mediazione lavoro.

Ai sensi delle direttive UE 2006/54/CE, 2000/43/CE e 2000/78/CE le offerte d'impiego sono indirizzate a tutte le persone senza alcuna discriminazione. Discriminazioni fondate sul genere, sulla razza o sull'origine etnica, sulla religione o le convinzioni personali, gli handicap, l'età o le tendenze sessuali sono vietate e, nei casi più gravi, costituendo reato, sono sanzionate penalmente.



L'offera di lavoro scade il: 08/02/2025


telegram icon
Iscriviti al canale Telegram @altoadigelavoro e ricevi le notifiche in tempo reale!


Offerta di lavoro prelevata alla pagina:
https://ejob.civis.bz.it/it/offerDetailPublic/996525

Dal portale:
ejob.civis.bz.it

ID annuncio di lavoro: 996525



Condividi:


Qualcosa non funziona?

Offerte di lavoro a Bolzano

Offerte di lavoro in Trentino Alto Adige

ALTRE OFFERTE DI LAVORO