Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l’istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige. Ci occupiamo soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura altoatesina e a garantire la qualità dei prodotti agricoli. Per il progetto “Specie invasive in Frutticoltura e patologie di maggiore interesse” (accordo quadro concluso tra il Centro di Sperimentazione Laimburg e il Consorzio Mela Alto-Adige), il gruppo di lavoro “Fitopatologia” del Centro di Sperimentazione Laimburg cerca 2 collaboratori scientifici / collaboratrici scientifiche (m/f/d) - codice RAP.25-PP-02.05 Descrizione della posizione I collaboratori / le collaboratrici studieranno la patogenicità e la virulenza delle specie di Colletotrichum che causano Glomerella Leaf Spot (GLS) e Apple Bitter Rot (ABR). Le principali mansioni comprendono analisi micro- e molecolari nel laboratorio di fitopatologia e in serra, la valutazione statistica dei dati e la redazione di rapporti. L'obiettivo è comprendere più a fondo la biologia del patogeno, analizzare con maggiore precisione le condizioni di infezione e contribuire all’ottimizzazione di strategie di controllo efficaci. Profilo richiesto I seguenti requisiti minimi sono necessari per la Sua candidatura: - assolvimento di studi universitari almeno quadriennali in biologia, biotecnologie, biologia molecolare o microbiologia, fitomedicina o discipline paragonabili. La posizione è aperta anche a chi è in possesso della laurea triennale nelle precitate discipline, tuttavia, in caso di assunzione, verrà offerta una posizione retributiva inferiore - buone conoscenze linguistiche in tedesco e/o italiano - le conoscenze linguistiche verranno valutate durante il processo di selezione - patente di guida classe B
Ulteriori requisiti che costituiscono criteri di valutazione: - esperienza professionale comprovata in un laboratorio biologico - conoscenze nel campo della microbiologia (lavoro in condizioni sterili, coltivazione di microrganismi, tecniche di rilevamento, microscopia) - conoscenze nel campo della biologia molecolare (estrazione di DNA/RNA, PCR, qPCR, clonaggio, ecc.) - autonomia nell'uso di MS Office, esperienza con software statistici pertinenti - buona conoscenza di entrambe le lingue provinciali (tedesco/italiano) – le competenze linguistiche saranno verificate nell'ambito della procedura di selezione - conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata – le competenze linguistiche saranno verificate nell'ambito della procedura di selezione - capacità di lavorare in modo autonomo e con senso di responsabilità - alto grado di affidabilità, precisione e attenzione ai dettagli, capacità di lavorare in team - disponibilità a prendere servizio preferibilmente entro marzo 2025
Durata contratto: fino al 31.12.2025, tempo pieno
Termine per l’invio della domanda: 27.02.2025 – ore 12.00 Uhr
Ulteriori informazioni: La preghiamo di inviare la candidatura completa di: - lettera di motivazione - Curriculum Vitae (firmato e aggiornato di data non anteriore a 6 mesi) - attestazioni di esperienza professionale - copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (da allegare sempre) via e-mail al seguente indirizzo: human.resources@laimburg.it, indicando il codice del bando e la data possibile per l’entrata in servizio.
Se il curriculum (firmato e aggiornato, di data non inferiore a 6 mesi – inserire la data) e il documento di riconoscimento non vengono presentati entro il termine per l’invio della domanda, la candidatura non potrà essere presa in considerazione.
Attenzione: verificare che i documenti inoltrati non contengano dati appartenenti alle particolari categorie di cui all’art. 9 del Regolamento Generale sulla protezione dei dati 679/2016 (es. dati sulla salute, religione ecc.).
Si tratta di un’occupazione a tempo pieno. Sede di lavoro è il Centro di Sperimentazione Laimburg, Maso Stadio, Laimburg 19/2, 39051 Vadena (BZ). L’inquadramento avviene nella categoria "Dipendente/Impiegata/impiegato", in base al contratto collettivo agricolo. Il contratto può essere prorogato nell’ambito delle disposizioni vigenti al momento della proroga e qualora i mezzi finanziari risultino disponibili. Il bando quadro contiene la disciplina generale attinente ad assunzioni a tempo determinato presso il Centro di Sperimentazione Laimburg: http://www.laimburg.it/it/chi-siamo/personale.asp
L’idoneità personale può venire valutata attraverso un questionario strutturato e tale valutazione può raggiungere il 30% del punteggio complessivo. Durante il colloquio può essere effettuata anche una verifica scritta delle competenze previste nel bando. Una graduatoria verrà pubblicata al termine della procedura di selezione nella sezione “Amministrazione trasparente” del Centro di Sperimentazione Laimburg. Il nominativo dei candidati e delle candidate verrà sostituito nella pubblicazione da un codice identificativo, comunicato a ciascuno/ a ciascuna già in sede di candidatura.
Ulteriori requisiti necessari per l’ammissione alla procedura: - nessuna esclusione dall’elettorato attivo o dal godimento dei diritti politici - pieno possesso dei requisiti di legge e delle autorizzazioni che consentono un rapporto di lavoro in Italia; - assenza di condanne penali o contenziosi in corso per condanne penali che – in base alla valutazione discrezionale del Centro di Sperimentazione Laimburg – siano ritenute incompatibili con l’impiego o inopportune per lo stesso
Per ulteriori informazioni faccia riferimento alla nostra pagina web www.laimburg.it o ci contatti telefonicamente: (Sabine Öttl) +39 0471 969 640.
In conformità alle direttive UE 2006/54/CE, 2000/43/CE e 2000/78/CE, tutte le offerte di lavoro sono rivolte a persone di qualsiasi genere, età, razza, origine etnica, religione, convinzione personale, disabilità o orientamento sessuale. Ogni forma di discriminazione è vietata e, nei casi più gravi, costituisce reato punibile penalmente.
Questa offerta è stata prelevata dal agenzia del lavoro provinciale senza controllo sul contenuto da parte della piattarofma lavoroannunci.eu
L'offerta di lavoro scade il 27/02/2025. Tuttavia, l'annuncio potrebbe essere rimosso prima se la posizione venisse ricoperta o non fosse più necessaria la figura ricercata.
lavoroannunci.eu non è un agenzia del lavoro, ma un portale che si limita ed aggiornare i suoi utenti riguardo a tutte le offerte di lavoro pubblicate dall'agenzia del lavoro della propria provincia e/o regione.